Menu

Category: Design Circolare e Ricerca

1000 culle per l'Ucraina

In questo momento ci sono decina di migliaia di profughi causati dalla guerra in Ucraina, di questi la maggior parte è composta da donne e bambini. Il desiderio di aiutare queste persone attraverso l'utilizzo delle nostre capacità professionali, (il Design e la conoscenza del settore degli arredi per neonati), sono le motivazioni che hanno portato allo sviluppo di questo progetto, realizzato in collaborazione con il CNA, la Fondazione Munus, il Consorzio Comieco, Seirs e la fondazione Azimut.

Continua a leggere

ARTEINBORSA

In collaborazione con il comune di Parma, il CNA e la ODV "La coperta di Linus", una linea di borse e accessori che ricicla il materiale pubblicitario dismesso da musei, mostre e altro.

Continua a leggere

Upcycling?

Per definizione, "upcycle" significa riciclare o riutilizzare qualcosa in modo da aumentare il valore dell'oggetto originale. In altre parole, l'upcycling è prendere qualcosa di vecchio e creare qualcosa di nuovo, di maggior valore.

Continua a leggere

COMPASSO D'ORO ADI 2016

Il Compasso d’Oro ADI premia il design sociale di Giulio e Valerio Vinaccia Il prestigioso Premio Compasso d’Oro ADI, alla sua XXIV Edizione, non è solo per il progetto di prodotti, coinvolge anche i processi. Quest’anno ha assegnato l’onorificenza per la metodologia progettuale a “Design as a development tool” di Giulio e Valerio Vinaccia con UNIDO (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale).

Continua a leggere

Il verde pensile nelle aziende

Un tetto verde ha molti vantaggi a livello economico, ecologico e sociale. Un tetto verde fornisce un cuscinetto per l'acqua piovana, purifica l'aria, riduce la temperatura ambiente, regola la temperatura interna, risparmia energia e favorisce la biodiversità in città. I tetti verdi fanno parte della costruzione a prova di clima. Inoltre, le persone sono più felici in un ambiente verde che in un ambiente grigio.

Continua a leggere

Un progetto ancora attuale

Torino è una delle poche grandi città italiane che pratica una forma civile di accoglienza nei confronti degli stranieri che si radunano nei parchi durante i week-end della stagione calda. Alle comunità che utilizzano queste aree — unico spazio pubblico a loro disposizione — per incontrarsi e passare il tempo libero vengono forniti servizi e una qualche forma di protezione, ma in cambio viene imposto il rispetto di una serie di regole, tra cui — per chi cucina o vende cibo — l'adeguamento alle norme dell'HACC P (1-lazard Analysis Criticai Control Point), il sistema di controllo sugli alimenti in tutte le fasi della produzione, dalla provenienza al corretto trasporto. Da tale imposizione nasce il progetto dei peruviani che si incontrano al Parco della Pellerina: con i designer Vinaccia e l'azienda Monetti, specializzata in contenitori termici ad alta tecnologia, hanno ideato un contenitore per trasportare la carne per la grigliata, trasformabile in banchetto per la distribuzione.

Continua a leggere

Design e Simmetria

Tutto ha a che fare con la simmetria o un senso di equilibrio, che è stato raggiunto all'interno di uno spazio. I segnali di progettazione simmetrici influenzano il nostro subconscio, anche quando sono troppo sottili per essere riconosciuti consapevolmente a prima vista. Tutti noi siamo attratti da immagini equilibrate e tendiamo a considerarle esteticamente più gradevoli delle loro controparti fuori posto.

Continua a leggere

La Forza del volontariato

Il volontariato è esperienza di solidarietà e pratica di sussidiarietà: opera per la crescita della comunità locale, nazionale e internazionale, per il sostegno dei suoi membri più deboli o in stato di disagio e per il superamento delle situazioni di degrado. UN immenso grazie a tutte le persone che hanno aiutato a rendere possibile il progetto "1000 culle per l'Ucraina" con il loro lavoro. I volontari della croce gialla di Parma, gli associati della "Coperta di Linus" , persone del CNA e della fondazione Munus, tutti hanno regalato il loro tempo con un sorriso.

Learn More