Menu


La culla d'emergenza sviluppata inizialmente per i profughi della guerra in Ucraina è il seme da cui si è sviluppato il progetto "+Vicini da lontano"

Tutto nasce quando nel 2022 a causa della guerra in Ucraina, migliaia di profughi donne e bambini fuggono dalle città, il dramma di queste persone ci ha motivato a fare qualcosa per aiutarle sfruttando le nostre conoscenze e capacità. Abbiamo progettato e realizzato grazie ad una raccolta fondi, una culla pieghevole d'emergenza in cartone, 800 culle sono partite dall'Italia per diversi campi profughi in Ucraina, con ottimi risultati. Il successo di quest'operazione, ha generato nuove richieste, abbiamo spedito culle in Siria e Turchia per aiutare le vittime del terremoto.

Cosa è successo dopo?

peru A fine 2023 Apurimac, una ONG che opera in Perù, ci ha chiesto le culle....... Spedire le culle dall'Italia al Perù , costava più di trasporto che il costo di produzione delle culle stesse, per cui abbiamo pensato, perché non produrle direttamente in Perù? Abbiamo contattato una azienda Peruviana del settore (Ingeniería en Cartones y Papeles S.A.C.), che basata su i disegni originali ha fatto i preventivi, e confermato la fattibilità del prodotto in Perù, le culle saranno realizzate in loco, con un grande risparmio di tempo e denaro, semplicemente spedendo un disegno e delle istruzioni via posta elettronica.

Hanno collaborato al progetto della Culla d'emergenza:
Il CNA Parma, che ha abbracciato il progetto dall'inizio, collabora alla gestione generale, al coordinamento delle diverse azioni e attraverso la sua rete d'associati, alla ricerca dei fornitori dei prodotti necessari alla realizzazione.
La Fondazione Munus di Parma, che si è occupata della creazione di un fondo dedicato alla raccolta di contributi, sulla sua piattaforma.
Il Gruppo Azimut e il Consorzio Comieco che hanno finanziato parte del progetto.
SEIRS Croce gialla Parma, si occupa della parte logistica e del coordinamento delle spedizioni verso i diversi punti di raccolta e accoglienza, sia quelli gestiti dalla rete della stessa Croce Gialla, che a quelli di altre enti e associazioni. Ha anche messo a disposizione depositi e spazi attrezzati dove abbiamo assemblato i Kit/Culla, e dove è stato stoccato tutto il materiale.

Nasce il progetto "+Vicini da lontano"

idea E da questa operazione, quasi per caso, nasce il progetto di Ánako Aps : +Vicini da lontano.
Sviluppare progetti, idee, soluzioni, che possano risolvere piccoli o grandi problemi, che possano essere trasmessi e realizzati direttamente dove sono necessari, evitando i costi e tempi di spedizione, con l'ulteriore valore aggiunto della creazione di una produzione autonoma e locale e un trasferimento di know-how che in una seconda fase possa svilupparsi autonomamente in nuove direzioni. Nel caso delle culle, abbiamo usato l'idea di far produrre ad una azienda esistente, con la sua tecnologia attuale, un prodotto con un uso completamente diverso da i loro prodotti abituali, e questo processo è sicuramente replicabile in altri settori. Inoltre le attuali tecnologie di produzione digitale, stampa 3D, plotter CNC, taglio laser, ecc. sono sempre meno costose, e più diffuse, permettendo di realizzare localmente piccole serie..


In questo momento più di 500 studenti di facoltà di Design da tutto il mondo, e diversi studi professionali, stanno lavorando al progetto, seguendo il nostro brief.

*In una seconda fase, una selezione dei progetti migliori realizzati dagli studenti e dagli studi professionali, è sviluppata dal team Anako, fino ad arrivare a prototipi e preserie e relativi preventivi. Per poi essere trasmessa e prodotta dove richiesti come progetti di solidarietà open source.

L'evoluzione del progetto delle culle in 90 secondi :)

Ultimi aggiornamenti

Le culle pieghevoli sono partite anche per Turchia e Siria! Le culle realizzate grazie alla raccolta fondi fatta insieme alla Fondazione MUNUS “Una culla per l’Ucraina” ideate da Woodly , con l'aiuto della Pubblica Assistenza SEIRS Croce Gialla Parma sono partite dall’aeroporto di Malpensa dirette questa volte in Turchia e speriamo possano portare un concreto aiuto ai bambini e alle loro famiglie così duramente colpite dal sisma dello scorso 6 febbraio. In contemporanea insieme a Apurimac ETS, il progetto culle ha fatto un ulteriore salto di qualita, le prossime destinate al Perù, saranno prodotte direttamente in loco, con un risparmio economico ed ecologico. Per info e per donare 👉 info@anako.it

Assemblaggio dei Kit Culla con l'aiuto dei volontari di Seirs e della associazione "La coperta di Linus"

Stato attuale del progetto

Il primo progetto operativo e concluso con successo è stato realizzato nel 2022/2023 con un progetto interno ad Anako, è stato il progetto delle 1000 culle per l'Ucraina .
Il progetto delle culle è diventato parte e origine di un progetto globale di solidarietà. Attualmente lavorano a nuove proposte basate sul nostro brief, circa 500 studenti e diversi studi professionali. Le facoltà di design della IUAV e della U. Javeriana hanno presentato i progetti a fine Maggio, circa 30 proposte, delle quali sono state selezione 3 per lo sviluppo e prototipazione.

Finanziamento del progetto

Il progetto delle 1000 culle per l'Ucraina è servito da banco di prova ed è stato integralmente finanziato grazie a una campagna di Crowdfunding.
Per ogni progetto selezionato e in sviluppo sarà realizzata una specifica campagna di raccolta fondi.

Le culle in partenza